Ricette

Brasato di seitan al vino rosso con polenta taragna grigliata

Brasato di Seitan | Baciami in Cucina

 

Domenica domenica! La domenica, con il suo tempo libero, è un po’ il giorno della cucina: la mattina libera, la possibilità di mangiare più tardi e la voglia di pranzare senza tempo magari con le persone che si amano è un buon motivo per amare la domenica! Noi scegliamo di festeggiarla così, con una ricetta che richiede tempo e amore, ma che saprà ripagarvi dell’impegno riempiendo la vostra cucina di un profumino… da domenica!

 

Ingredienti per 4 persone:

1 cipolla bionda grande

2 spicchi d’aglio in camicia

1 gambo di sedano

2 carote

400g di seitan

½ l di passata di pomodoro

4 rametti di rosmarino

2 rametti di salvia

½ litro di vino rosso

400 g di polenta taragna

olio extravergine d’oliva e sale q.b.

1 cucchiaio di tamari (salsa di soia)

 

Procedimento:

1. In una casseruola portate a ebollizione 2 litri di acqua salata. Aggiungete a pioggia la polenta taragna girando velocemente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare la polenta per circa 5 minuti, quindi coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 45 minuti, girando di tanto in tanto.

2. Nel frattempo, lavate e mondate il sedano, la carota e la cipolla, per poi tritarli finemente.  Spezzate il seitan con le mani ricavando dei bocconcini irregolari

3. In una casseruola capiente, scaldate quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva e, una volta caldo, soffriggete un rametto di salvia e due di rosmarino per circa due minuti. Eliminate poi le erbe e aggiungete metà del trito di sedano, carote, cipolla e lo spicchio d’aglio in camicia. Dopo circa un minuto salate e coprite.

4. Quando il trito sarà cotto sfumate con mezzo calice di vino rosso. Lasciate evaporare e aggiungete la salsa di pomodoro con un pizzico di sale. Coprite e portate a cottura.

5. In una padella a bordi alti soffriggete la restante parte del trito e delle erbe con il secondo spicchio d’aglio. Dopo due minuti eliminate le erbe aromatiche e dorate bene le verdure.

6. Aggiungete quindi il seitan e fate rosolare per circa 5 minuti a fuoco medio, sfumando con un cucchiaio di tamari.  Aggiungete il restante vino rosso e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco lento. Aggiungete, a fine cottura, un filo d’olio extravergine d’oliva.

7. Quando il sugo si sarà ristretto aggiungere il seitan nella casseruola e amalgamate il tutto.

8.Rovesciate la polenta su un ampio tagliere di legno foderato con un canovaccio. Lasciate raffreddare per almeno 15 minuti. Tagliatela in almeno 12 fette dello spessore di circa 2 centimetri: utilizzando una padella antiaderente ben calda, grigliate le fette di polenta su entrambi i lati.

9. Servite la polenta grigliata con il seitan caldo.

 

 


a cura di

 

 

3 Commenti

  • Reply Daniela Novembre 30, 2014 at 11:42 am

    Bel sito! Ottima ricetta, provata e gustata, che ha dato sapore e colore ad una domenica piovosa e freddina!

  • Reply villa silvana Marzo 10, 2015 at 5:19 pm

    ottime ricette e di conforto per i vegani!!

  • Scrivi il commento