Belli di stagione, Ricette

Carciofi ripieni e le loro polpette

Diversi nostri amici sostengono che nulla, quanto una polpetta, rappresenti il comfort food per eccellenza. Pratica da mangiare, può tranquillamente essere servita come antipasto, se di dimensioni contenute. Può arricchire un primo, se utilizzata come guarnizione. Infine, se ci facciamo prendere la mano e le diamo una dimensione maggiore, può tranquillamente costituire un buon secondo, soprattutto quando realizzata con proteine vegetali.

Ecco quindi uno splendido reimpiego dell’avanzo di una farcitura…! Buona lettura.

 

IMG_9305

 

Ingredienti:

4 carciofi

200 g tofu

1 mazzetto di prezzemolo

4 cucchiai di pangrattato

Sale e pepe q.b.

olio e.v.o. q.b.

 

Procedimento:

1. Lavate e mondate i carciofi, avendo cura di rimuovere le estremità spinate con un taglio orizzontale. Lasciate pure i gambi attaccati, avendo cura di rimuovere la parte più esterna con l’aiuto di un pelapatate.

2. Portate a bollore una casseruola colma d’acqua, salate e immergetevi poi i carciofi interi. Cuocete per circa 10 minuti.

3. Con l’aiuto di una schiumarola, scolate i carciofi. Utilizzando uno spelucchino privateli della parte centrale, facendo attenzione di rimuovere eventuali spine rimaste.

4. Separate i gambi dal fiore e affettateli. In una padella ben calda, versate un filo di olio e.v.o. e rosolate i gambi qualche minuto.

5. Con l’aiuto di un mixer, tritate il tofu; riponetelo poi in una bacinella. Mondate e tritate a coltello il prezzemolo e aggiungetelo al tofu. Unite quindi i gambi saltati, il pan grattato e aggiustate di sale e pepe a piacere.  

6. Farcite i carciofi con l’impasto: sicuramente una parte avanzerà e procedete quindi alla realizzazione delle polpette. Arrostite carciofi e polpette in padella, con un filo di olio e.v.o., per circa due minuti a testa in giù. Servite ben caldi.

 

Buon appetito!

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento