Ricette

Chips di patate e zucchine & Sale al sedano

unnamed-6

 

Che sia sopra a un gazpacho, in insalata o come condimento delle chips il sale al sedano è un must have di ogni cucina! La ricetta ci è stata insegnata da una nostra amica andalusa: non smetteremo mai di ringraziarla! Ricordatevi che il sedano è un tonico molto potente… meglio non esagerare!

 

 

Sale al sedano

 

Ingredienti

 ½ kg di sale

300 g di sedano e foglie

 

Procedimento

Mondate il sedano senza eliminare le foglie, avendo cura di asciugarlo bene con l’aiuto di un panno pulito. Affettatelo e frullatelo nel mixer. Quando avrà raggiunto la consistenza di una purea, aggiungete il sale grosso e frullate per altri 30 secondi. Ricoprite un vassoio con la carta assorbente e versatevi sopra il composto ottenuto, stendendolo bene. Il sale andrà lasciato asciugare per circa 3 giorni in un luogo secco, meglio se al sole. Riponete quindi in un vasetto con coperchio, pulito, e conservate in dispensa.

Chips di patate e zucchine

 

Ingredienti

8 patate medie

6 zucchine medie

olio di semi di girasole spremuto a freddo per friggere

 

Procedimento

Mondate le zucchine e le patate. Sbucciate le patate e, con l’ausilio di una mandolina, affetatele sottili. Riempite di acqua fredda una bacinella e quindi riponete le patate affettate in ammollo. Nel frattempo affettate le zucchine, leggermente più spesse. Scolate le patate e asciugate bene con un panno pulito. Versate l’olio in una padella dal bordo alto e portatelo in temperatura. Friggete fino a doratura le patate e le zucchine, facendo attenzione che non si attacchino le une alle altre (perché questo non avvenga è indispensabile friggere la verdura poca per volta). Una volta pronte, scolatele con la schiumarola e riponetele su qualche foglio di carta assorbente. Salate il tutto con il sale al sedano e servite ben caldo.

 

 

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento