Ricette

Crostata vegan alla farina di semi di canapa (La Crostata di Alice)

Capita a volte di imbroccare una serie di fortunate coincidenze e di preparare la cosa giusta al momento giusto. È il caso di questa crostata, partita come una prova per sperimentare un nuovo ingrediente e finita al centro di una merenda molto apprezzata. La farina di semi di canapa rientra a tutti gli effetti nella categoria dei super alimenti: grazie a una composizione perfettamente bilanciata dei nutrienti in essa contenuti, offre uno spettro di aminoacidi e valori nutrizionali superiori a quelli della farina di soia. Grazie al 28% di proteine, la farina di semi di canapa garantisce al nostro organismo tutti e 8 gli aminoacidi essenziali, favorendo così la sintesi proteica. Inoltre è ricca di omega 3 e omega 6, acidi grassi importantissimi per la salute del nostro organismo grazie alle loro proprietà antiossidanti. Il lieve gusto di nocciola tostata unito al colore ambrato che la farina di semi di canapa acquisisce una volta cotta aggiungeranno una nota particolare alle vostre infornate… Provare per credere!


 

Baciami-Sito-Crostata-Vegan


 

 

Ingredienti per due teglie di medie dimensioni:
400 g di farina semintegrale
100 g di farina di semi di canapa
80 g di olio extra vergine di oliva
60 g di olio di semi di girasole spremuto a freddo
250 g di malto di riso
1/2 bustina di lievito cremor tartaro
1 limone (la sua scorza grattugiata)
Acqua per ammorbidire l’impasto q.b.
2 vasetti di composta di frutta senza zucchero (noi abbiamo usato pesca e albicocca, preparate l’estate scorsa e opportunamente conservate!)


Procedimento:

1. In una bacinella capiente, mescolate le farine con il lievito e la scorza di limone.

2. Aggiungete il malto e gli olii, continuando a mescolare con amore. Qualora l’impasto risultasse troppo secco, aggiungete gradualmente l’acqua, poca per volta.

3. Quando l’impasto avrà ottenuto la consistenza di una frolla tradizionale, dividere l’impasto in due palline, poggiatele entrambe su due fogli di carta da forno, coprite con altrettanti fogli di carta da forno e stendete con l’aiuto di un matterello (la grandezza dovrà essere quella delle teglie che impiegherete per la cottura).

4. Posizionate i dischi nelle teglie e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

5. Ricoprite con abbondante composta di frutta, decorate a piacere e infornate per circa 35 minuti a 180 gradi (il forno dovrà essere in temperatura, quindi consigliamo di accenderlo durante il periodo di riposo in frigo della torta).

6. Quando le crostate saranno ben dorate sfornate e lasciate raffreddare.

Abbiamo accompagnato la degustazione con un ottimo tè alle scorze di agrumi e petali di fiori, ben consapevoli che anche un bicchiere di vino rosso avrebbe costituito un buon accompagnamento (poco adatto però alla merenda in corso!)

 

 

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento