Curiosità

I consigli di Baciami in Cucina per rimettersi in forma e purificarsi dopo le feste.

 

Bentrovati cari Kissers
Ci auguriamo che questo 2016 sia iniziato con dolcezza per tutti: volendo seguire quest’onda d’amore abbiamo deciso di dare il via alle danze con un regalo dedicato a chi, durante le feste, ha esagerato con il cibo… ecco qualche consiglio “DETOX” per iniziare l’anno nuovo con rinnovata energia!
Aiutare il fisico a eliminare le tossine è un’ottima pratica cui sarebbe necessario dedicarsi anche più volte durante l’anno. I benefici sono molteplici perché oltre a depurare, possiamo drenare i chili in eccesso e ottenere pelle e capelli più luminosi. La dieta depurativa inoltre è un ottimo strumento anti-invecchiamento!
Spesso di fronte alle indicazioni che propongono le diete ci si sente cogliere dallo sconforto, tanto che si preferisce desistere. In realtà, seguendo i consigli che troverete in calce, saranno necessari solo 10 giorni di “restrizioni” per poter realizzare una buona pulizia dell’organismo, non sono poi così tanti… in più si tratta di indicazioni che potrebbero costituire un’ottima base per la nostra dieta quotidiana, a cui piano piano poi si potrebbero aggiungere altri alimenti come eccezioni e non più come normalità. Che dite, proviamo?

Allora apriamo frigorifero e dispensa e mettiamo da parte:

  1. Bevande alcoliche e tabacco
  2. Proteine animali
  3. Caffè e te nero
  4. Tutti gli alimenti industriali
  5. zucchero bianco e tutte le preparazioni che lo contengono
  6. Maionese, salse e aceto di vino
  7. Bibite gassate e succhi conservati
  8. Farina bianca e lieviti

Sappiamo che sembra di dover togliere TUTTO, ma continuando la lettura vi accorgerete che non è proprio così. Certo, in questi 10 giorni dovremmo programmare un maggiore tempo in cucina, o studiare nuove soluzioni fuori a cena con gli amici (per esempio ordinando una bella insalatona e un bel piattone di contorni…) ma si può fare, garantito al limone (che oltretutto, favorisce alla grande la depurazione del nostro organismo: basta berne il succo in un bicchiere di acqua tiepida al mattino, a stomaco vuoto, mezz’ora prima di fare colazione)!

Volendo leggere fra le righe (ma non troppo!), ci troviamo di fronte all’evidenza che esiste una diretta correlazione fra quanto elencato qui sopra e le indicazioni pubblicate nell’autunno del 2014 nel Codice Europeo Contro il Cancro (ECAC), redatto dall’Agenzia Internazionale Per la Ricerca sul Cancro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. All’interno di questo documento (dove sono contenute importantissime indicazioni per garantirsi un buono stato di salute e prevenire l’insorgenza di diverse patologie) il 5° di 12 punti elencati riguarda l’alimentazione: “Mantenete una dieta sana: consumate in abbondanza cereali integrali, legumi, verdura e frutta; limitate i cibi troppo calorici (ricchi in zuccheri e grassi), ed evitate le bevande zuccherate; evitate le carni conservate; limitate le carni rosse e i cibi ricchi di sale.”

Come risulta immediatamente chiaro, gli alimenti consigliati sono tutti vegetali: banditi o consumati limitatamente dovranno essere invece tutti i prodotti industriali. Questo significa che una dieta a base vegetale, composta di cibi autoprodotti utilizzando dolcificanti e condimenti alternativi e naturali rappresenta un validissimo sostegno al mantenimento del nostro stato di salute.

E quindi? Che si compra/mangia?

  1. verdure in gran quantità, da consumarsi crude e cotte
  2. frutta, ma da consumarsi lontano dai pasti
  3. bere almeno due litri di acqua al giorno
  4. cereali integrali: riso, quinoa, miglio, farro, amaranto, grano saraceno, polenta di mais e orzo;
  5. proteine vegetali: legumi (ceci, fagioli, lenticchie, soia), tempeh e tofu
  6. erbe aromatiche fresche per insaporire i piatti: prezzemolo, rosmarino, coriandolo, aglio, zenzero
  7. spezie come peperoncino, curcuma, curry, senape e cannella.
  8. Utilizzare solo olio extra-vergine di oliva per condire a crudo e per cucinare.
  9. semi oleagenosi e frutta secca.
  10. sostituire latte e latticini con bevande e yogurt vegetali.
  11. per la colazione consigliamo di provare a sostituire il burro con creme di mandorle, sesamo o nocciole e di preferire composte di frutta senza zucchero, molto semplici da preparare in casa.
  12. Benedire tutto ciò che si beve e mangia!

 

Ma come realizzo i miei piatti detox? L’ideale sarebbe dividere il piatto in tre parti: 50% di verdure, 25% di cereali integrali e 25% di legumi, il tutto da insaporire a piacere dando libero sfogo alla creatività.

Noi abbiamo deciso di provarci… ci aggiorniamo fra 10 giorni?

Buon detox a tutti!

 

(per la stesura di questo articolo ringraziamo Alessandra Porro www.alessandraporro.com, che ci ha insegnato tante cose interessanti e che potrete contattare per curiosità o percorsi personalizzati!)

 

 

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento