Ricette

Dolce Pasqua a tutti!

Per festeggiare la Pasqua insieme a voi abbiamo deciso di postare due ricette molto care a Elena, due dei suoi cavalli di battaglia più famosi… la Carbonara di asparagi e questa deliziosa Tarte-Tatin. Il nostro desiderio più grande è di offrirvi delle importanti alternative vegane alle tradizionali ricette pasquali, con cui abbellire le vostre tavole e i vostri pensieri! La Tarte-Tatin che troverete di seguito è forse una delle conquiste più grandi che abbiamo raggiunto: caramellare le mele senza l’utilizzo di zuccheri raffinati né burro sembrava impossibile… invece ecco qua!

Buona giornata di festa!

 

Tarte Tatin

 

Tarte-Tatin alle mele

 

Ingredienti

Per la pasta frolla

350 g di farina semintegrale

150 ml di olio di semi di girasole

100 g sciroppo di riso

½ bustina di cremortartaro

scorza di 1 limone

 Per le mele

10 mele golden

6 C. di sciroppo d’acero

olio di semi di girasole q.b.

 

Procedimento

  1. In una bacinella capiente, unite farina e lievito, mescolando bene. Quindi amalgamate grazie alle parti liquide, aggiungendo anche la scorza di limone grattugiata.
  2. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzare la pasta frolla per i vostri dolci.
  3. Nel frattempo, scaldate il forno a 180 °C. Pelate le mele, tagliatele in quattro ed eliminate i torsoli. Irrorate le mele con un po’ di succo di limone per evitare che si ossidino.
  4. Stendete la frolla su un foglio di carta da forno, fino a raggiungere lo spessore di ½ cm. Con la tortiera (diametro 28 cm) create la forma di un disco, quindi adagiate la frolla con la carta da forno dentro la tortiera.
  5. In due padelle antiaderenti, scaldate un filo d’olio di semi di girasole, i rametti di rosmarino e 3 cucchiai di sciroppo d’acero.
  6. Disponete le mele a raggiera e copritele con un foglio di carta da forno. Cuocete a fuoco medio per circa 5 minuti.
  7. Quando le mele si saranno ammorbidite, vuol dire che avranno raggiunto la metà della loro cottura; eliminate, quindi, la carta da forno e continuate la cottura per qualche minuto, finché non si saranno caramellate, assumendo una colorazione bruna. Mettete da parte.
  8. Estraete la tortiera dal forno e fate raffreddare completamente la frolla.
  9. Quando la frolla sarà fredda e solidificata, toglietela dalla carta da forno.
  10. Appoggiate le mele sulla carta da forno partendo dall’esterno e formate dei cerchi concentrici.
  11. Coprite le mele con la frolla e mettete il tutto in forno a 180°C per altri 5 minuti.
  12. Togliete la tortiera dal forno e appoggiatevi sopra un piatto piano. Rovesciate la torta sul piatto ed eliminate la carta da forno.
  13. Servite calda.

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento