Ricette

Farinata con gli agretti

“Caterina guarda, è arrivata la barba di frate!”

Questa era la frase con cui mia madre introduceva gli agretti, ogni anno, all’arrivo della Primavera. Così immaginavo un frate tutto verde, che al posto dei capelli aveva una lattuga, per naso una fragola, occhi di olive e bocca a forma di pomodoro, arrivare lemme lemme in città dalla campagna, portandosi appresso una lunga barba di fili verdi che poi tagliava e generosamente distribuiva ai venditori del mercato. Potete immaginare quanto mi facesse inorridire l’idea di  prenderli con la forchetta e portarli alla bocca????

Crescendo ho in realtà scoperto che le barbe di frate sono una verdura, si chiamano in realtà agretti e non mi dispiacciono per niente.

Gli agretti si scelgono in base alla brillantezza del loro verde, mentre la parte vicina alle radici degrada in bianco e poi in rosso (queste ultime due parti non si consumano). Vanno lavati con grande attenzione: spesso insieme alle radici si trova molta terra. Una volta puliti andranno fatti cuocere o al vapore o in acqua bollente per almeno 15 minuti. Il loro gusto è leggermente acre, da qui il loro nome!

Ingredienti per una teglia grande:

150 g di farina di ceci
450 ml di acqua
2 mazzi di agretti
Olio extra vergine di oliva
Sale q.b.
Pepe nero q.b.

Procedimento:

1. In una bacinella capiente, con l’aiuto di una frusta, stemperate la farina di ceci nell’acqua. Aggiungete una presa di sale quindi lasciate riposare almeno 30 minuti.

2. Lavate gli agretti con cura, eliminando la terra presente. Rimuovete quindi la parte finale (dove il colore degrada in bianco). Mettete sul fuoco una pentola contenente due litri di acqua e portate a ebollizione. Quindi cuocete gli agretti per 15 minuti, poi scolate.

3. Una volta raffreddati gli agretti (io li ho tagliati con le forbici per renderli più semplici da mescolare, ma potete usarli anche interi per creare delle texture differenti) posizionateli sul fondo della teglia che avrete precedentemente oliato abbondantemente.

4. Versate il composto di farina di ceci e acqua sugli agretti.

5. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.

6. Servite la farinata tiepida, spolverando con pepe nero appena macinato e decorando il piatto con insalata di stagione.

 

 

IMG_5411

 

1 Commento

  • Reply Frutta e verdura di stagione di aprile aprile 23, 2019 at 5:28 pm

    […] farinata con gli agretti del collettivo di Baciami in […]

  • Scrivi il commento