Belli di stagione

Il Cavolo Rosso

Processed with VSCOcam with f2 preset

 

– Come Natura Crea –

C’è un ortaggio che amo moltissimo e che compare sui banchi del mercato in autunno, per non lasciarli fino alla fine dell’inverno. Ha un colore insolito, per una verdura. Una volta cotto, in base a ciò che utilizzeremo per condirlo (e al suo ph!) può cambiare colore… il cavolo rosso!

Il cavolo cappuccio rosso è una miniera di sali minerali importanti ed è ricco di ferro, di acido folico e di vitamine C e K. Il contenuto di glucidi lo rende un’importante fonte di energia, e il suo utilizzo è raccomandato perché contiene 36 varietà di antocianine diverse, una classe di pigmenti idrosolubili che appartengono alla famiglia dei flavonoidi e che hanno proprietà antitumorali.
Recenti studi hanno dimostrato che, oltre alle suddette proprietà, le antocianine migliorano la salute cardiaca e le funzioni cerebrali.

– Come natura cura –

Il cavolo, da sempre, è noto per le sue proprietà cicatrizzanti e perché il suo succo aiuta a curare le pelli acneiche. Il consumo di cavolo crudo aiuta l’organismo a depurarsi, rinforza le difese immunitarie e remineralizza, tonificando il fisico anche dopo un’influenza. Nell’antichità si credeva che mangiare un insalata di cavolo rosso crudo prima di pranzi o cene importanti aiutasse ad assorbire l’eccesso di alcol ingerito (proteggendo dall’hangover del giorno dopo!).


a cura di

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento