Ricette

Let’s Make a Brunch!

Domenica abbiamo tenuto una lezione di cucina dedicata al… Brunch! 

Il brunch (contrazione delle parole breakfast e lunch) ha conosciuto negli ultimi anni una grande fortuna, anche in Italia. Di origini britanniche, il brunch rappresentava un appuntamento informale dove di fronte a grandi buffet che spaziavano dal salato al dolce, dal caffè al gin tonic, si potevano dimenticare le tensioni settimanali. Esportato poi in America, ha assunto dimensioni ancora più conviviali e rilassate! Condividiamo una delle nostre ricette preferite, semplice e veloce anche per una colazione dai tempi più ridotti. Buona lettura!

My classic Avocado Toast 

Ingredienti per 4 persone:

4 fette di pane integrale a lievitazione naturale

2 avocado

sale

olio extravergine di oliva

succo di limone o di lime

8 ravanelli

semi misti per decorare 

Un pizzico di sale marino integrale 

Procedimento:

1. Spennellate il pane con un filo di olio extravergine di oliva, quindi tostatelo a piacere nel forno o in padella
2. Tagliate l’avocado in due – in verticale – facendo scivolare la lama del coltello intorno al nocciolo e ottenendo così due parti uguali. Quindi separate le due metà, infilate con un colpo secco la lama del coltello nel nocciolo, ruotatelo con delicatezza e staccatelo dalla polpa. Quindi, senza sbucciare ancora l’avocado, incidete la polpa a reticolo: con l’aiuto di un cucchiaio staccate poi la polpa dalla buccia e riponete in una bacinella.
3. Condite ora l’avocado irrorandolo con succo di limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Nel frattempo mondate e affettate il ravanello.
4. Prendete le fette di pane ancora tiepide e, con l’aiuto di una forchetta, schiacciate grossolanamente su ognuna delle fette avocado condito.
5. Guarnite ora con fettine di ravanello e semi misti, quindi servite. 
image1-2