Ricette

Spaghetti raw di zucchine con mandorle tostate e pesto leggero

Quando arriva il caldo, a volte ridurre il tempo ai fornelli è una scelta obbligata. Per questo oggi vi proponiamo questa ricetta rapida e gustosa, grazie alla quale potrete preparare un piatto sano e nutriente in pochi minuti.

spaghetti raw

Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine

100 g mandorle a fette

erbe aromatiche fresche: prezzemolo, maggiorana, erba cipollina, timo

1 limone

sale q.b.

olio e.v.o. q.b.

 

Procedimento:

  1. Per ricavare dei veri spaghetti raw di zucchine avrete bisogno di un affetta-verdure girevole o a spirale, potrete trovarlo in molti negozi di articoli per la casa e su internet. In ogni caso, potete altresì ricavare delle tagliatelle affettando per il lungo le zucchine grazie all’aiuto di un pelapatate… semplice, no?
  2. Lavate e mondate le zucchine, affettatele e riponete, quanto ottenuto,  in una bacinella.
  3. Lavate e asciugate le erbe aromatiche, eliminate solo i rametti del timo. Tritatele con un piccolo mixer aggiungendo dell’olio a filo, circa ½ bicchiere. Per compiere questo passaggio potreste usare anche un estrattore di succhi, in questo caso potrete aggiungere l’olio solo alla fine.
  4. Scaldate una padella antiaderente e tostate le fette di mandorla a fuoco basso per circa 3 minuti.
  5. Condite gli spaghetti di zucchina con il pesto, un pizzico di sale, la scorza del limone e metà del suo succo.
  6. Decorate con qualche fettina di mandorla tostata che conferirà un’ulteriore nota croccante al vostro antipasto. Se, invece volete realizzare un piatto crudista puro, tostate le mandorle in forno a 30 gradi per circa 30 minuti.

Ricordate: le mandorle sono ricche di vitamina E, potente antiossidante che combatte l’invecchiamento cellulare. Il loro alto valore energetico unito al contenuto di sali minerali, rende le mandorle perfette come sostegno tanto in caso di allenamenti tanto di lavori intellettualmente impegnativi, poiché aiutano a mantenere attiva la mente.

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento