Ricette

Spezzatino di soia con caponata siciliana

unnamed

 

La caponata è forse il piatto più noto della cucina tradizionale siciliana. Esistono molte varianti della ricetta originale: comfort food per eccezione, grazie alla varietà dei sapori in essa contenuti costituisce un contorno ricco. Avete mai pensato di impreziosirla a fine cottura con un cucchiaino di cacao amaro o due cucchiai di mandorle tostate e tritate?

 

 


 

 

TEMPO: 40 minuti

DIFFICOLTÀ: facile

 

Ingredienti per 4 persone:

280 g bocconcini di soia disidratata

per il brodo: 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano

5 melanzane

3 gambi di sedano

2 cipolle rosse

200 g olive verdi denocciolate

100 g capperi sotto sale

100 g pinoli

50 g uvetta sultanina

1 l passata di pomodoro

1 mazzetto di menta

aceto di mele q.b.

1 C. zucchero di canna

salsa di soia q.b.

sale q.b.

2 l olio per friggere (facoltativo)

olio e.v.o. q.b.

Procedimento:

 

      1. Preparate il brodo vegetale lessando le verdure per almeno 20 minuti; dunque eliminate le verdure e lessate i bocconcini di soia disidratata per 5 minuti. Scolate e lasciate raffreddare.
      2. In una casseruola scaldate l’olio per friggere le melanzane, ma se preferite potete anche cuocerle in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio (anche se non rispetterete la ricetta originale!).
      3. Lavate e mondate le melanzane, tagliatele a cubetti di circa 1 cm e ½ e friggetele finché saranno dorate e morbide. Scolateli e asciugate l’olio in eccesso stendendoli su qualche foglio di carta assorbente.
      4. Lavate e pelate il sedano, tagliatelo a rondelle di circa ½ cm e sbollentatelo per 1 minuto in acqua salata. Pelate e affettate la cipolla a julienne, ammollate l’uvetta con dell’acqua tiepida e tostate i pinoli per 3 minuti in padella a fuoco basso.
      5. In una casseruola capiente, scaldate un filo d’olio e.v.o. e soffriggete la cipolla, i capperi dissalati e le olive. Aggiungete il sedano, l’uvetta strizzata e i pinoli. Rosolate per 2 minuti, dunque versate la salsa di pomodoro e fate cuocere a fuoco basso per almeno 20 minuti.
      6. Nel frattempo dedicatevi ai bocconcini di soia: scaldate un filo d’olio e.v.o. in una padella antiaderente e rosolateli per circa 5 minuti o finché la superficie sarà dorata e croccante, dunque sfumate con la salsa di soia e tenete in caldo.
      7. Quando la salsa sarà cotta, scaldate circa ¼ di bicchiere di aceto di mele con lo zucchero canna e quando questo si sarà sciolto, aggiungete il tutto alla salsa e cuocete ancora per 10 minuti.
      8. Spegnete il fuoco sotto la salsa, aggiungete le melanzane e la menta tritata grossolanamente. Amalgamate e servite con i bocconcini di soia e, perché no, un crostone di pane casereccio.

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento