Ricette

Uova o non uova? Noi scegliamo la pace

Cari Kissers, come ogni anno Baciami in Cucina dà vita, durante il periodo pasquale, a una vera e propria campagna di sensibilizzazione in difesa dei tanti cuccioli “sacrificati” per imbandire le tavole di molte famiglie. Vi ricordiamo che chi scegliesse di rinunciare a servire animali nel proprio pranzo di Pasqua potrà richiedere un intero menù di ricette di Pace vegan con cui stupire amici e parenti, inviandoci una mail all’indirizzo info@baciamincucina.com: saremo più che felici di donare suggerimenti e idee a chi contribuirà a diffondere amore. Nel frattempo, condividiamo uno dei nostri cavalli di battaglia, la Carbonara vegana agli asparagi, proposta di stagione di grande effetto per gusto ed eleganza!

Buona Rinascita a tutti voi

 

carbonara vegan di asparagi

 

Carbonara agli asparagi

 

Ingredienti per 4 persone:

320 g spaghetti integrali

1 mazzo di asparagi

3 scalogni

150 ml panna di soia

1 C. farina di ceci

1 bustina di zafferano

olio e.v.o. q.b.

sale e pepe q.b.

 

Procedimento:

  1. In una pentola, mettete a bollire l’acqua per la cottura della pasta.
  2. Lavate e mondate gli asparagi. Lasciate 2 asparagi da parte che userete come decorazione. Affettate il resto in senso obliquo, formando delle fette di circa 1 cm di lunghezza, facendo attenzione a mantenere le punte intere.
  3. Prendete gli asparagi interi e aiutandovi con un pelapatate tagliateli per il lato lungo, ricavando così delle fette sottili che conserverete in una piccola bacinella con acqua fredda.
  4. Pulite gli scalogni e tagliateli a julienne.
  5. Scaldate una padella antiaderente, versatevi un filo d’olio e.v.o. e, quando questo sarà caldo, fatevi soffriggere lo scalogno. Quando lo scalogno si sarà imbiondito, aggiungete gli asparagi e fate saltare. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio per circa 2 minuti.
  6. Nel frattempo, in una ciotolina unite la panna di soia e lo zafferano, correggete di sale e pepe e stemperatevi la farina di ceci (potete aiutarvi con una piccola frusta).
  7. Salate gli asparagi e continuate a cuocere, senza il coperchio, per altri 2 minuti a fuoco vivo. Lasciateli in caldo nella padella.
  8. Cuocete la pasta e, quando sarà vicina alla fine della cottura, riempite un tazza con l’acqua di cottura (servirà poi per saltarla, ammorbidendo il condimento).
  9. Scolate la pasta e unitela al condimento, aggiungete la panna di soia in cui avete disciolto lo zafferano e la farina di ceci, allungate il tutto con l’acqua di cottura e fate saltare la pasta a fuoco medio per qualche istante.
  10. Impiattate guarnendo gli spaghetti con qualche fettina di asparago cruda e una generosa macinata di pepe.

 

Buon Appetito!

 

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento