Ricette

Zucca ripiena per le grandi occasioni

Conobbi questa zucca a cena da un’amica e subito me ne innamorai. Questa ricetta ha accompagnato, da allora, tutte le cene speciali della mia famiglia. Scenografica, gustosa, può essere realizzata in molti modi diversi: questo rappresenta il mio preferito, con un piccolo strappo alla regola che la rende molto gustosa. Buona lettura!

 

Zucca Ripiena | Caterina Mosca per Baciami in Cucina

 

Ingredienti

1 zucca intera di piccole dimensioni

150 g di pan grattato

150 g di fontina valdostana (noi questa volta ci siamo concesse un gustosissimo formaggio di pecora al tartufo nero)

olio e.v.o.

sale q.b.

pepe nero q.b.

un rametto di rosmarino

 

Procedimento

  1. Lavate la zucca e spazzolatela per bene, togliendo così ogni impurità presente sulla buccia. Con l’aiuto di un grande coltello affilato, tagliatela in orizzontale all’altezza dei semi: questo vi permetterà quindi di scavarne l’interno, mantenendo intatto il coperchio che servirà poi durante il processo di cottura. Quindi procedete nell’operazione di pulizia interna, rimuovendo i semi e tutti i filamenti. Attenzione! Se avete animali in casa non buttate via i semi. Una volta puliti ed essiccati (ma non tostati), potranno essere aggiunti alla pappa dei vostri amici quattro zampe: la cucurbitina contenuta al loro interno è un potente vermifugo!
  2. Bagnate il pan grattato con acqua sufficiente ad ammorbidirlo, quindi conditelo con un paio di cucchiai di olio e insaporitelo con sale e pepe.
  3. Affettate il formaggio.
  4. Iniziate a farcire la zucca riponendo uno strato al suo interno di pane grattato, alto circa ½ cm. Quindi aggiungete qualche ago di rosmarino e ricoprite con uno strato di formaggio. Alternate gli strati fino a riempire la zucca.
  5. Scaldate il forno a 200°. Riponete la zucca in una teglia, chiudetela con il suo coperchio naturale e infornate. Potrete controllare la cottura bucando la scorza della zucca con una forchetta, oppure alzando il coperchio e valutando la polpa.
  6. Una volta cotta, servitela in tavola intera: una volta affettata svelerà il suo contenuto di gustosissimi strati.

 


a cura di

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento