Come ti salvo la cena
Burger rosa con fagioli rossi, barbabietola e patate
Erroneamente chiamati soia rossa, i fagioli azuki sono legumi che con la soia non hanno nulla a che fare! In Giappone, il termine azuki si traduce con “buona salute”: adatti a preparazioni sia dolci che salati, questi fagioli hanno un elevato contenuto proteico e sali minerali in gran quantità.
Ingredienti per 4 persone:
Per le polpette:
200 g di azuki secchi (oppure 400 g di azuki già cotti)
80 g di barbabietola già cotta
2 patate
1 scalogno o una cipolla bianca
1 mazzetto di prezzemolo
qualche foglia di alloro
100 g farina di riso
sale e pepe q.b.
olio e.v.o. q.b.
Procedimento:
-
La sera prima: mettete in ammollo i fagioli adzuki. Se, invece, volete velocizzare la realizzazione della ricetta, potete usare dei fagioli rossi già cotti o il vostro legume preferito.
-
Iniziate con le preparazioni più lunghe: cuocete i legumi in abbondante acqua non salata. Ricordatevi di aggiungere al liquido le foglie d’alloro.
-
Immergete la patata in acqua fredda non salata, portate a ebollizione e lasciate cuocere. Una volta cotte, raffreddatele sotto un getto di acqua fredda e pelatele aiutandovi con uno spelucchino.
-
Nel frattempo, dopo aver mondato la cipolla, rosolatela in padella con un filo d’olio e.v.o., fino a che non risulterà trasparente e lucida.
-
Passate le patate e gli azuki con uno schiacciapatate, riponendo quanto ottenuto in una bacinella. Correggete di sale, unite la cipolla, la barbabietola e il prezzemolo mondati e tritati.
-
Amalgamate gli ingredienti e lavorate l’impasto con le mani. Procedete alla realizzazione dei burger, quindi passateli nella farina di riso e cuocete, o rosolandoli in padella con un filo d’olio e.v.o., oppure in forno a 170 °C per circa 10 minuti.
-
Servite decorando il piatto con insalata, salse a piacere e verdure.