Ricette

Cereali integrali misti con pesto crudo di rucola e mandorle

Con la primavera, impazzano nei campi e nei mercati gli ortaggi a foglia verde. Fra questi, un particolare tipo di insalata spicca per qualità e sapore: la rucola.
Amata dagli antichi romani, la rucola era consacrata alla dea Cerere, dea dell’agricoltura e delle erbe medicinali, grazie ai suoi molteplici usi magici e curativi. Usata come base per filtri amorosi era considerata un potente afrodisiaco. Amiamo spesso raccontare una storiella, che ben spiega quale sia la sua caratteristica principale: dovete sapere che a causa delle potenti qualità eccitanti, per tutto il medioevo venne proibita la sua coltivazione fra le mura dei monasteri! La rucola contiene inoltre discrete quantità di sali minerali ed è ricca di vitamina C. Garantisce una buona digestione e disintossica il fegato. Ha proprietà antiossidanti e tonificanti e può aiutare in caso di astenia.
Un consiglio di bellezza? Per sgrassare i capelli, mescolate un infuso molto concentrato di rucola con un cucchiaino di bicarbonato, quindi frizionate sul cuoio capelluto la lozione ottenuta, quindi risciacquate!  Il pesto di rucola è una ricetta super veloce che può essere utilizzata per impreziosire panini, decorare tartine o arricchire un primo… Buona lettura!

 

Cereali integrali misti con pesto crudo di rucola e mandorle

 

Ingredienti per 4 persone:

100 g riso integrale

100 g riso nero

100 g riso rosso selvatico

100 g quinoa mista

500 g rucola

200 g mandorle pelate

1 limone

olio e.v.o. q.b.

sale q.b.

 

Procedimento:

1. Mettete i cereali in 4 casseruole piccole, sciacquateli e poi aggiungete 200 ml di acqua in ogni casseruola. Condite con un filo d’olio e.v.o. e una presa di sale. Coprite le casseruole con i rispettivi coperchi e cuocete i cereali a fuoco basso.
2. Lavate e mondate la rucola. Ascuigatela perfettamente. Conservate qualche fogliolina per la decorazione.
3. Mettete le mandorle in un robot da cucina, aggiungete una presa di sale e un filo d’olio e.v.o.
4. Tritate per qualche secondo, poi aggiungete la rucola.
5. Azionate il robot e tritate il tutto, aggiungendo l’olio e.v.o. a filo.
6. Quando i cereali saranno cotti, spostateli tutti in una grande bacinella. Aggiungete il pesto e, se necessario, un po’ d’acqua calda per stemperare il pesto.
7. Aiutandovi con un coppapasta, date una forma al vostro riso nel piatto.
8. Guarnite con un po’ di pesto, qualche fogliolina di rucola e la scorza di limone grattugiata.


unnamed-9

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento