Ricette

Chicchi misti alle erbe aromatiche e verdure croccanti

Cucinando cereali integrali in gran quantità (quel che mangio io mangiano anche i miei amici pelosi: riso, miglio, grano saraceno, farro, orzo e chi più ne ha più ne metta!) mi capita spesso di trovare nel frigo due o tre contenitori di chicchi diversi. Diversi colori, diverse consistenze e forme: da unire in un piatto semplice e veloce ma di grande gusto, grazie alla presenza delle erbe aromatiche. Le verdure sono indicative: sbizzarritevi utilizzando ciò che vi propone il vostro frigo, orto o l’amico del mercato. Date vita a combinazioni diverse, ogni giorno nuove e lasciatevi conquistare dalla vostra creatività!

 

chicchi-evidenza

Ingredienti

100 g di riso nero integrale di Lomellina

100 g di riso integrale

100 g di farro

100 g di orzo

1 carota

1 porro

100 g di zucca

100 g di sedano rapa

1 mazzetto di prezzemolo mondato e tritato

1 cucchiaino di timo tritato

1 cucchiaino di maggiorana tritata

1 cucchiaino di rosmarino tritato

sale

100 g di olio e.v.o.

Procedimento

  1. Lavate tutti i cereali senza mischiarli sotto l’acqua corrente.
  2. Fate cuocere i due risi, l’orzo e il farro separati seguendo i rispettivi tempi di cottura, quindi scolate e lasciate intiepidire in ciotole separate.
  3. Tagliate a tocchetti tutta la verdura dopo averla lavata e pulita.
  4. In una padella scaldate 3 cucchiai di olio e fate soffriggere per primi i porri, fino a che non saranno dorati.
  5. Aggiungete poi la zucca, la carota e il sedano rapa e fate saltare per circa 4 minuti. 6. In un’ampia casseruola scaldate il restante olio, versatevi le erbe aromatiche e lasciate soffriggere per un minuto.
  6. Di seguito, versate i chicchi e fate saltare a fuoco medio per 2 minuti. Spegnete il fuoco e preparate i 4 piatti da portata ponendo i chicchi al centro del piatto distribuendo a pioggia le verdure croccanti, quindi servite.

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento