Ricette

Crema di zucca al latte di cocco, zenzero e lemon grass con schiuma di latte di cocco

Nelle zuppe calde, abbondare con lo zenzero non è mai un male! Infatti, questa radice profumatissima, costituisce un ottimo rimedio in caso di tosse, mal di gola e raffreddore. Se volete godere appieno delle sue proprietà curative, consigliamo di preparare un decotto lasciando bollire per almeno 10 minuti circa 7 cm di radice sbucciata in un litro d’acqua. Una volta pronto, potrete filtrare il decotto, dolcificarlo a piacere e tenerlo al caldo in un thermos: basterà berne una tazziona da caffè ogni due ore per velocizzare il processo di guarigione.

 

TEMPO: 30 minuti

DIFFICOLTÀ: facile

 

Ingredienti per 4 persone:

1 zucca mantovana piccola

400 ml latte di cocco

2 cm radice di zenzero

1 stelo di lemon grass

3 foglie di alloro

1 cipolla bionda

per il brodo: 1 cipolla, 1 carota 1 gambo di sedano

sale e pepe q.b.

olio e.v.o. q.b.

 

Procedimento:

 

  1. Mentre preparate il brodo facendo bollire gli ortaggi in circa 2 l di acqua, lavate e mondate la zucca e pelate lo zenzero.
  2. Tagliate la zucca a metà, mettete da parte i semi e tagliatela a pezzi irregolari. Pelate la cipolla e affettatela a julienne, affettate sottilmente lo zenzero.
  3. In una casseruola dai bordi alti, scaldate un filo d’olio e.v.o. e rosolate la cipolla, lo stelo di lemon grass (se non la trovare potete usare la scorza di limone grattugiata), l’alloro e lo zenzero.
  4. Dopo circa 2 minuti, aggiungete la zucca e coprite con il coperchio. Rosolate tutto per circa 5 minuti, girando di tanto in tanto. Salate e portate a cottura la zucca aggiungendo del brodo, se necessario.
  5. Una volta cotta la zucca, eliminate l’alloro e lo stelo di lemon grass e spostate il tutto in una robot da cucina. Conservate circa 1 bicchiere di latte di cocco in una piccola casseruola e versate il restante nel robot e frullate. Aggiungete anche del brodo finché otterrete una crema liscia e vellutata.
  6. Scaldate leggermente il latte di cocco che avete messo da parte e, con un frullatore ad emulsione, montatelo ottenendo una schiuma.
  7. Versate la vellutata in quattro piatti fondi e guarnite con qualche ciuffo di schiuma di latte di cocco (aiutatevi con un cucchiaio per farla scivolare sulla vellutata) e una macinata di pepe nero.

12067992_10153593051261153_1562893598_n-2

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento