Il nostro caro Antonio Monaco con Sonda dà alle stampe la versione italiana del celebre “Vegan Cheese” di Julia Aronov, a cura di Vanessa Agosti, vera e propria enciclopedia dell’autoproduzione di formaggi veg.
Il librone mostra da subito la sua importanza: formato a4, copertina cartonata e fotografie realizzate ad hoc, molto d’impatto. I nostri complimenti al fotografo Gyorgy Papp!, soprattutto per i setting selezionati: quando ci troviamo noi a fotografare i nostri piatti su 10 scatti ne va forse forse bene 1…!
Ma sfogliamolo insieme:
nella parte iniziale si trovano un glossario molto utile, l’elenco degli ingredienti e un approfondimento di tutte le materie necessarie per intraprendere il viaggio nel mondo dei formaggi vegetali.
A differenza di quanto si possa pensare, fra gli ingredienti base si trovano anche ortaggi, e non solo i semi o la frutta secca! E poi… molto interessante risulta la descrizione degli ingredienti atti alla fermentazione: finalmente un po’ di chiarezza e di varietà.
Una pratica legenda permette da subito di intuire quali siano i tempi di preparazione e il livello di difficoltà: questo sappiamo facilitare di molto il lavoro di un sacco di Kissers che in cucina ne combinano di ogni….!
Ci è particolarmente piaciuta la salsa nacho, ma perché siamo dei veri e propri cultori della materia.
Restiamo un po’ scettici riguardo al brie alla francese: dov’è la muffa? Che brie è senza il vellutino che ricopre la forma dandole quell’aspetto di piccola palla di neve?
In ogni caso ci sentiamo di consigliare questa lettura a chiunque voglia arricchire la propria libreria del libro a nostro avviso più completo e chiaro riguardo all’argomento.