Ricette

Focaccia di Rosetta

(dalla Puglia con amore!)


Buon 2015! Apriamo le danze, pardon, le ricette con un dono ricevuto in queste vacanze: l’incredibile focaccia ripiena di nonna Rosetta.
Elena ha incontrato Rosetta in Puglia e davanti a un tavolo ben infarinato ha ascoltato i racconti di una vita in cucina. Questo è il nostro omaggio a una terra meravigliosa e una donna straordinaria. Buona lettura!

 

unnamed-29

Ingredienti

500g di farina semi-integrale

un cucchiaino di sale

una bustina di lievito secco per pane e pizza

100 g di olio e.v.o.

250 ml di acqua tiepida

 

per la farcia

700 g di cipolle bionde

mezzo bicchiere d’acqua

150 g di olive nere denocciolate

20 g di pinoli

100 g di uvetta

150 g di capperi

100 g di olio e.v.o.

 

1. Mescolate la farina, il lievito e il sale. Disponete la farina sulla spianatoia a fontana e versatevi l’acqua al centro. Impastate energicamente per almeno 10 minuti, fino a che l’impasto non avrà ottenuto una consistenza elastica e soda. Formate una palla e riponete l’impasto in una bacinella. Coprite con un telo pulito e lasciate lievitare in un luogo asciutto per un paio d’ore.

 

2. Mondate e affettate a julienne le cipolle. In una casseruola capiente, versate l’olio, aggiungere le cipolle, mezzo bicchiere d’acqua e stufate il tutto a fuoco lento per circa 20 minuti, avendo cura di girare di tanto in tanto per evitare che le cipolle si brucino.

3. Dissalate i capperi e ammollate l’uvetta in un bicchiere di acqua tiepida. Tostate i pinoli in una padella antiaderente per pochi minuti a fuoco basso (attenzione! Essendo ricchi di olii vegetali è indispensabile porre una grande attenzione a questo passaggio: il rischio è che brucino disperdendo tutto il loro profumo). Affettate a rondelle le olive quindi insieme a capperi, uvetta e pinoli aggiungetele alle cipolle. Quindi lasciate raffreddare.

 

4. Dividete l’impasto in due palline e stendetele in due dischi sottili: il primo dovrà essere leggermente più grande del secondo, per facilitare l’operazione finale di chiusura della focaccia. Rivestite con la carta forno la teglia. Versate un filo d’olio sulla carta da forno, quindi stendetevi sopra il primo disco (quello leggermente più grande). Ricoprite con la farcia e chiudete la focaccia con il secondo disco di pasta, facendo attenzione ai bordi: consigliamo di risvoltare il bordo del disco inferiore (quello più grande) sopra al bordo del disco più piccolo, ultimando l’operazione pizzicando con le dita e poi con i rebbi della forchetta . Sempre con la forchetta bucate la superficie della focaccia e coprite con un filo d’olio, spalmandolo infine con le mani.

5. Preriscaldate il forno a 200°. Infornate e cuocete per circa 20 minuti.

 


a cura di

 

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento