Ricette

Insalata di lenticchie, sedano, mandorle tostate e fichi secchi

Questa ricetta è stata servita venerdì 25 settembre durante la presentazione del nostro libro (dove è possibile trovarla fra le ricette “per tutti i giorni” dell’autunno)! È stata molto apprezzata, per cui eccola qua. Rappresenta un piatto veloce da preparare e molto gustoso, ottimo anche per la pausa pranzo. Le lenticchie,base di questa insalata, sono consigliate a chi soffre di carenze di ferro poiché contengono una sostanza chiamata tiamina, capace di migliorare i processi di memorizzazione. Sono nutrienti e digeribili, hanno un elevato contenuto proteico, pochi grassi e sono ricche di vitamine.

 

TEMPO: 30 minuti

DIFFICOLTÀ: facile

Ingredienti per 4 persone:

300 g lenticchie di montagna secche

4 gambi di sedano

100 g mandorle pelate

200 g fichi secchi

5 C. aceto di mele

1 presa di sale

1 filo d’olio e.v.o.

Procedimento:

  1. Lessate le lenticchie in abbondante acqua non salata fino a cottura. Quindi scolatele e raffreddatele sotto acqua corrente. Spostate il tutto il tutto in una ciotola.
  2. Mentre aspettate la cottura delle lenticchie, lavate e pelate il sedano, non eliminate le foglie. Tagliatelo a fette di circa ½ cm per il lato lungo, quindi ricavante dei cubetti. Spostate il tutto in una ciotola.
  3. Con un coltello, tritate le mandorle grossolanamente e tostatele in padella a fuoco basso per circa 3 minuti. Aggiungetele al sedano.
  4. Eliminate i piccioli dei fichi secchi, divideteli a metà e affettateli sottilmente.
  5. Spostate il tutto nella ciotola con gli altri ingredienti e unite anche le lenticchie scolate e raffreddate.
  6. Condite con l’aceto di mele, il sale l’olio e.v.o. e servite.

 

Baciami-Ricetta-Lenticchie

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento