Ricette

Involtini di verza saporiti

Quando l’autunno colora gli alberi con le sue tinte calde, spesso aumenta il desiderio di cucinare. Preparazioni un po’ più laboriose diventano un ottimo modo per impiegare il tempo libero, lasciandoci godere dei profumi e dei rumori della nostra personale cucina. La tavola, il banco da lavoro, i fornelli diventano strumenti che stabiliscono un tempo nuovo, scandito dal sobbollire, dal rumore del tagliere sul coltello e dalla lentezza di un mestolo che gira silenzioso nella pentola. Viaggiare fra ricette, ricordi, consigli e storie diventa semplice, così come recuperare i consigli di una cara amica russa che oggi vive lontano, ma che vogliamo onorare con questa bella ricetta!
Questi involtini di verza ripercorrono diverse ricette tradizionali dei paesi dell’est: normalmente realizzati a base di carne, sono qui veganizzati senza pietà.
involtini-baciami

Involtini di verza saporiti

Ingredienti:
8 foglie di verza
300 g di lenticchie già cotte
200 ml di salsa di pomodoro
200 g di patate bollite e schiacciate
1 cipolla bianca
1 gambo di sedano
1 carota
1 mazzetto di erbe aromatiche miste (rosmarino, salvia, timo)
1/2 bicchiere di vino rosso
2 cucchiai di salsa di soia
4 cucchiai di olio e.v.o.
sale q.b.
8 cucchiaini di salsa di pomodoro per decorare
4 cucchiai di pan grattato per decorare
Procedimento:
1. Mondate e tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota. In una casseruola riponete un filo di olio extravergine di oliva e scaldate, quindi aggiungetevi il trito e soffriggete. Una volta che il soffritto sarà pronto aggiungete le lenticchie e le erbe, quindi sfumate con il vino e la salsa di soia. Evaporato l’alcol aggiungete il pomodoro, aggiustate di sale e portate a cottura.
2. Unite le patate schiacciate alle lenticchie e lasciate raffreddare.
3. Sbollentate le foglie di verza in abbondante acqua salata per 3 minuti circa. Una volta scolate, immergetele immediatamente in acqua fredda: questo procedimento permetterà loro di mantenere intatto un bel colore verde.
4. Procedete con la preparazione degli involtini: stendete sul ripiano le foglie di verza, posizionatevi al centro due cucchiai di ripieno, quindi arrotolate le foglie intorno allo stesso, avendo cura di ripiegare i lati all’interno.
5. Scaldate il forno a 200°. RIponete gli involtini su una teglia da forno oliata, decorate con un cucchiaio di salsa di pomodoro, una spolverata di pane grattato e infornate per 10 minuti. QUindi servite ben caldi.

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento