Ricette

Quando si dice: iniziare bene!

La nostra soluzione per una colazione gustosa, croccante e sugar free
Buon 2018, adorati Kissers! Dopo un mese di stop eccoci pronti a ripartire carichi di novità e ricette: come non iniziare dal principio?
La colazione per molti rappresenta il pasto più importante della giornata. Per noi in realtà è il momento dei gusti dolci, dove dare libero sfogo al nostro desiderio di una coccola che sappia farci partire con il piede giusto e di buon umore.
Proprio nei prodotti da colazione si trovano però concentrate le maggiori quantità di zuccheri raffinati: biscotti, tortine, barrette ma non solo, anche prodotti ai nostri occhi più “sani e naturali” come i cereali e le granole (misti di cereali, frutta secca e semi) risultano riportare fra gli ingredienti (massimo al secondo posto!) lo zucchero. Questo significa che per ordine di peso lo zucchero arriva immediatamente dopo il cereale principale, addirittura prima della frutta disidrata (che di per sè è già ricca di zuccheri naturali!). Ma come fare, allora?
La soluzione resta una: l’autoproduzione!
Realizzare in casa la granola è semplicissimo, inoltre è possibile sbizzarrirsi con gusti, sapori e abbinamenti: l’importante è non modificare l’impianto per cui si associa ai fiocchi di un cereale un composto addensante preparato con malto di riso, composta di frutta senza zucchero e poco olio di semi di girasole o cocco.
Di seguito ecco la mia granola preferita, spero vogliate condividere le vostre sperimentazioni!
Granola boomboom 
Ingredienti
300 g di fiocchi d’avena
145 g di malto di riso
40 g di olio di semi di girasole
50 g di composta di ciliegie senza zucchero
150 g di frutta secca mista (noci, mandorle, nocciole)
25 g di semi di sesamo
30 g di cocco rapè
40 g di chips di banana disidratata
1 cucchiaino di cannella

Procedimento
1. In un pentolino, a fuoco basso, sciogliere il malto di riso con l’olio e la composta di frutta. Nel frattempo portate il forno a 180^.
2. In una bacinella capiente mescolate tutti gli ingredienti secchi. Quindi unite il composto liquido e mescolate.
3. Ricoprite di carta forno una teglia ampia e versatevi la granola, stendendola bene.
4. Infornate per circa 20 minuti, avendo cura che non bruci. Sarà necessario ogni tanto mescolarla in modo che asciughi in modo uniforme.
5. Sfornate e riponete in un contenitore di vetro: io mi trovo bene con le bottiglie riciclate della passata di pomodoro.
6. Gustate con bevande vegetali, yogurt o succhi!

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento