Ricette

Spaghettoni senza glutine con fave fresche e pesto di erbette e semi di zucca

Vi è mai capitato di poggiare gli occhi sul banco del mercato e rimanere stupiti dalla bellezza dei colori di frutta e verdura? La primavera ogni volta sembra voler stupirci per la quantità di verdi con cui si veste: così ne abbiamo scelti due molto diversi, il verde delle fave e il verde delle erbette, immaginando la bontà di questi gusti che si intrecciano intorno agli spaghetti. Anche i semi di zucca, sono verdi. Chissà se si può provare a realizzare il pesto anche con i pistacchi? Buona lettura amati Kissers!

Ingredienti:
350 g di spaghettoni senza glutine (farina di quinoa, riso e mais, nello specifico!)
250 g di fave fresche già sgranate
Un mazzo di erbette
80 g di semi di zucca tostati
Uno spicchio di aglio
Olio extra vergine di oliva
Sale q.b.
Pepe nero q.b.


Procedimento:

1. Mondare le erbette. In una pentola con coperchio, scaldare un filo d’olio e far soffriggere l’olio (quando sarà dotato potrà essere rimosso). Aggiungere le erbette, quindi coprire e lasciar appassire, rimestando di tanto in tanto. A cottura ultimata togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

2. Portare a ebollizione un pentolino di acqua. Sbollentare le fave per due minuti, quindi scolarle e procedere alla rimozione (una fava alla volta!) della “pellicina” più esterna. Di solito basta schiacciarle leggermente perché il legume esca con semplicità. Quindi riporre le fave “sbucciate” in una ciotola.

3. Portare a ebollizione una pentola d’acqua per la pasta. Mentre l’acqua si scalda, ponete nel mixer i semi di zucca e due cucchiai di olio. Frullate e quando avrete ottenuto una crema aggiungete le erbette, continuando a frullare fino a ottenere una crema liscia.

4. Cuocete la pasta. Nel frattempo, in una padella ampia, saltare con un filo d’olio le fave. Aggiungete quindi gli spaghetti scolati e sempre saltando aggiungete una spolverata di pepe nero.

5. Versate nei piatti di servizio un paio di cucchiai di pesto. Quindi, con ‘aiuto di un mestolo e di una pinza, realizzate i nidi di spaghetti e posizionateveli sopra. Decorate con le fave e servite.

 

FullSizeRender

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento