Ricette

Tutti pazzi per la quinoa

 Ci sono alimenti che rientrano in una categoria speciale, chiamata dai nutrizionisti: super-alimenti. La quinoa è uno di questi! A noi piace perché è leggera, gustosa e nutriente: bensì non appartenga alla famiglia dei cereali (ma a quella degli spinaci!) può essere esattamente preparata allo stesso modo di miglio, riso e altri chicchi: può essere impiegata nella produzione di polpette, insalate calde e fredde per impreziosire perfino i dolci. Originaria del sud America, non presenta una vera e propria spiga poiché l’infiorescenza su cui si trovano i chicchi è detta panicolo. Molto proteica, è ricca di fosforo, magnesio, ferro e dell’aminoacido essenziale lisina. I suoi carboidrati complessi hanno un indice glicemico basso e aiutano a mantenere il peso sotto controllo ed evitare alti livelli di zuccheri nel sangue. Ha inoltre un forte potere alcalinizzante per il nostro organismo.

Le proprietà nutrizionali della quinoa, pensate, le hanno permesso l’ingresso perfino nella dieta degli astronauti! Amiamo prepararla nella versione che trovate qui sotto: il condimento crudo, la spezia saltata e la scorza di limone costruiscono un intreccio di sapori molto ricco.

 

Insalata rossa e verde con quinoa, fragole, fave, avocado, cipolla rossa e cumino

 

InsalataQuinoaFaveFragole

 

Ingredienti per 4 persone:

400 g di quinoa rossa

150 g di fragole

1 avocado maturo

1 cipolla rossa

300 g di fave fresche

1 C. di cumino in semi

1 limone

olio e.v.o. q.b.

sale q.b.

 

Procedimento:

 

  1. Portate a bollore circa 2 l di acqua in cui sbollenterete le fave.
  2. Cuocete la quinoa come è indicato sulla confezione.
  3. Lavate mondate le fave, sbollentatele per circa 5/7 minuti, dunque scolatele e raffreddatele in una bacinella con acqua e ghiaccio.
  4. Pulite la cipolla e tagliatela a julienne sottilissima.
  5. Grattugiate la scorza del limone e spremetene il succo.
  6. In una padella antiaderente, scaldate un filo d’olio e.v.o e tostate i semi di cumino. Spostate i semi e l’olio di una bacinella grande.
  7. Lavate e mondate le fragole. Tagliatele a fette sottili per il lato lungo e poi a metà, condite con del succo di limone e olio e.v.o.
  8. Pelate l’avocado e, aiutandovi con un pelapatate, affettatelo ricavando dei filetti sottili, conditelo con succo di limone, olio e.v.o. e sale.
  9. Quando la quinoa sarà cotta, spostatela nella bacinella con il cumino. Aggiungete la scorza di limone, un cucchiaio d’olio e.v.o e amalgamate i sapori.
  10. Spostate la quinoa in una pirofila e allargatela al centro creando uno spazio in cui andrete a sistemare tutti gli altri ingredienti in ordine sparso.

 

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento