Ricette

Veggie Sushi

Attachment-1

 

Quante volte ci siamo sentite dire che “è impossibile rinunciare al sushi!”
Siamo d’accordo: infatti questa versione veg del tanto famoso piatto giapponese ci piace tantissimo!
Che si vogliano farcire con verdure in tempura, fresche, aggiungendo foglie o perché no, frutta… i sushi stimolano la creatività in cucina e le papille gustative!

 


 

 

TEMPO: 60 minuti

DIFFICOLTÀ: difficile

 

Ingredienti per 4 persone

Per i maki:

500 g riso per sushi

5 fogli di alga nori

1 avocado

1 carota

¼ zucca

4 foglie di lattuga

1 limone

100 g tempeh

1 tubetto di wasabi verde

zenzero in salamoia

semi di sesamo misti tostati q.b.

per la pastella: 200 g farina integrale, 100 ml acqua gasata

mirin: 3 C. zucchero integrale di canna, 5 C. aceto di riso, 1 c. sale

salsa di soia q.b.

 

Procedimento:

 

            1. Coprite il riso con dell’acqua e scolatelo subito senza toccarlo. Dopodiché, sciacquate il riso muovendolo con le mani, per almeno 10/15 volte, finché l’acqua non risulterà bianca.
            2. Scolatelo e lasciatelo riposare per 15 minuti.
            3. Spostate il riso in una casseruola, unite 600 ml di acqua, coprite con un coperchio e accendete il fuoco al massimo.
            4. Quando l’acqua raggiungerà l’ebollizione, abbassate il fuoco al minimo e cuocete per 15 minuti. Non alzando mai il coperchio.
            5. Mentre il riso si cuoce, preparate il mirin: in una piccola casseruola mettete 3 C. zucchero, 5 C. aceto di riso, 1 c. sale. Scaldate il tutto a fuoco basso, finché lo zucchero non si sarà sciolto del tutto.
            6. Quando saranno passati i 15 minuti della cottura del riso, alzate il fuoco al massimo e cuocete ancora per una decina di secondi. Dopodiché spegnete il fuoco e lasciate riposare il riso nella casseruola coperta per altri 15 minuti.
            7. Spostate il riso in una bacinella grande e versatevi il mirin. Mescolate e sventagliate per lucidare il riso. Lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente.
            8. Nel frattempo scaldate l’olio per friggere e preparate la mise en place per la farcitura dei maki vegetariani: tagliate gli avocado a strisce abbastanza spesse, e irroratele con il succo di limone per evitare l’ossidazione. Pelate le carote e tagliate a bacchettine sottili. Tagliate il tempeh a bacchette e rosolatelo in una padella su tutti i lati, dopodiché sfumatelo con la salsa di soia. Lavate e asciugate le foglie di insalata e tagliatela a strisce. Pelate la zucca, eliminate i semi e tagliate delle bacchette di circa 1 cm per 5 cm. In una bacinella, preparate la pastella stemperando la farina integrale con l’acqua gasata. Sistemate il tutto in ciotoline o piattini
            9. Prendete metà del riso e iniziate a realizzare i maki con carota, avocado, tempeh, insalata e maionese: stendete due fogli di alga nori su un piano, adagiatevi circa un pugno di riso e appiattendolo con le mani (senza schiacciarlo) ricoprite di riso l’alga fino a ¾ della superficie. Sistemate al centro un velo di maionese, qualche bacchetta di carota, il tempeh e la foglia di insalata. Inumidite con dell’acqua il lembo di alga rimasto senza riso. Arrotolate l’alga su se stessa fino a realizzare un cilindro che si chiuderà con il lembo inumidito.
            10. Mettete da parte e procedete con la preparazione degli altri maki.
            11. Passate le bacchette di zucca nella pastella e friggetele. Quando saranno ben dorate e croccanti, scolatele e asciugate l’olio in eccesso con della carta assorbente. Prendete altri due fogli di alga e con lo stesso procedimento spiegato prima, sistemate ora al centro dell’alga ricoperta di riso le bacchette di zucca fritte, un velo di wasabi e cospargete di semi di sesamo, chiudete i maki.
            12. Infine realizzate il quinto maki, che chiameremo ‘kombo’ con tutti gli ingredienti che vi sono rimasti 🙂
            13. Prendete un cilindro di maki e tagliatelo a metà, dopodiché realizzate quattro tagli per ogni metà, ottenendo così 8 pezzi per ogni cilindro.
            14. Accompagnate con salsa di soia, zenzero in salamoia e wasabi.

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento