Ricette

Plumcake alle fragole

 Ci sono chiacchierate che possono cambiare la vita e ci sono parole che arrivano dritte al cuore, come frecce al bersaglio. Altre richiedono percorsi più tortuosi, spingendoci ad avere pazienza e ad aspettare che si depositino come accade alla sabbia sollevata dalle onde. Queste parole possono raggiungerci da molte parti, tuttavia solo alcune voci sono capaci di dar loro la giusta forma, arricchendole di toni ed emozioni che sanno sempre farsi capire perché parlano con la parte più vera di noi. Così una mattina, dopo giorni di grandi confronti e incontri speciali, si accende il forno per preparare qualcosa di speciale per colazione. Insieme alla farina, al malto e alle fragole, si impastano pensieri e riflessioni, lasciando sbocciare fra i pensieri la consapevolezza di voler dedicare un ringraziamento profondo per tutte le splendide amiche che si sono incontrate nel proprio percorso… per tutte le verità che hanno saputo dirci con dolcezza e per essere quel luogo caldo e accogliente dove rintanarsi quando serve. Si attraversano fasi, si modificano abitudini, si cambia taglio di capelli e forma di jeans.. Ma quei sorrisi no! Questa torta non sarà più una colazione, ma una vera e propria dichiarazione d’amore, così sia!

Ingredienti:
250 g di farina semintegrale
125 g di yogurt vegetale non zuccherato
80 ml di olio di semi di girasole
125 ml di malto di riso
1/2 cucchiaino di vaniglia naturale in polvere
1/2 limone, di cui useremo la scorza grattugiata
1/2 bustina di lievito cremor tartaro
1 pizzico di bicarbonato
8/10 fragole
Procedimento:
1. Accendete il forno perché raggiunga per tempo la temperatura di 180 gradi.
2. In una bacinella, mescolate la farina al lievito, quindi aggiungete la vaniglia, la scorza di limone, il malto, l’olio e lo yogurt.
3. Mondate le fragole quindi tagliatele a cubetti. Saltatele qualche minuto in una padella antiaderente ben calda, perché si elimini un po’ di acqua.
4. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake precedentemente oliato e infarinato. Quindi coprite con le fragole e infornate.
5. Sfornate e lasciate raffreddare, quindi servite decorando a piacere con fragole fresche o panna vegetale montata.

unnamed-10

 

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento