un inizio con il botto!
_
Amati Kissers, buon anno! Dicembre come sempre mi ha travolta: cene, saluti, feste e anche tanti compleanni (non ci crederete mai ma nella mia famigli abbondano i sagittari e i capricorni!) hanno completamente assorbito tutta l’energia a disposizione, tenendomi lontana da blog e sito. Ma… gennaio è il mese dei buoni propositi e quest’anno, iniziato con una splendida lezione di cucina a Eataly Smeraldo dedicata alla cottura in forno, prometto di pubblicare un bel po’ di ricette! Iniziamo subito con uno dei piatti più amati: una lasagna vegan calda e colorata, dai sapori delicati e armoniosi.Buona lettura_!
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di lasagne di grano duro
80 ml di olio evo
60 gr farina 0
100 gr di lievito in scaglie
noce moscata e pepe qb
1 l di latte di soia
sale
1 bustina di zafferano
300 gr di porri
300 gr di zucca
1 mazzetto di prezzemolo
Procedimento:
1. Pulite bene la zucca, lavando via ogni impurità aiutandovi con una spazzola per verdura. Quindi tagliatela a metà e privatela dei semi e della buccia. Riducetela poi in cubetti, riponendoli in una teglia rivestita di carta forno. Condite con sale, olio e pepe, e infornate per 20 minuti in forno ventilato a 200 gradi. Procedete quindi con i porri, tagliandoli a rondelle e lavandoli in abbondante acqua fredda. In una padella ampia, scaldate un filo d’olio, aggiungete i porri e cuocete coprendo con un coperchio, fino a che non risulteranno morbidi e ben cotti.
2. Preparate ora la besciamella: in una casseruola, scaldate il latte di soia e una presa di sale, mentre in un’altra sciogliete la farina con l’olio e.v.o. (avrete così realizzato il vostro vegan roux). Quando il latte avrà raggiunto l’ebollizione, unite il vegan roux, lo zafferano e mescolate velocemente con una frusta, salate e cuocete ancora per 2 minuti. Quindi spegnete il fuoco e lasciate riposare. Ricordate: la besciamella non basta mai! Per cui se vi sembrerà poca abbondate pure
3. Veniamo ora all’assemblaggio: in una pirofila versate con un mestolo un fondo di besciamella, aggiungete la pasta, la zucca e i porri ed altra besciamella, continuando con questo ordine (accertandovi di riporre le sfoglie di pasta in senso perpendicolare rispetto allo strato precedente), concludendo con le verdure ed un ultimo strato di besciamella, stando attenti a coprire il più possibile la pasta con la besciamella.
4. Infornate a 200 gradi per 30 minuti. Le lasagne andranno servite tiepide, guarnite con qualche foglia di prezzemolo.