Ricette

Croccante al sesamo senza zucchero

Il periodo autunnale sembra proprio rappresentare il momento giusto per tornare in cucina a scaldarsi il cuore al calore dei fornelli. Così, alla ricerca di piccoli attimi di tenerezza con cui addolcire le giornate di chi ci circonda, abbiamo preparato questo croccante privo di zuccheri raffinati. E’ ormai una consapevolezza condivisa quella che vede lo zucchero bianco come un prodotto estremamente nocivo per la salute dell’uomo: favorire l’utilizzo di dolcificanti naturali come i malti, la frutta secca e lo sciroppo d’acero è oggi una scelta obbligata per chi decide di volersi bene.

 


 

 

  I dolcificanti naturali sono ricchi di nutrienti bioregolatori, capaci di modularne l’assorbimento, come oligoelementi, minerali, vitamine ed enzimi. Sono alimenti che ci forniscono grande energia, stimolando inoltre l’attività del metabolismo. In ogni caso sarà opportuno non eccedere, come per ogni cosa! Per approfondimenti consigliamo di leggere un’intervista del prof. Berrino estremamente interessante a riguardo, che dona una gran chiarezza rispetto a un tema delicato:

http://magazine.expo2015.org/cs/Exponet/it/lifestyle/franco-berrino.-facciamolo-scomparire-questo-zucchero-

Buona lettura!

Ingredienti:

150 g sesamo
150 ml sciroppo d’acero

Procedimento:

1.     Disponete sul ripiano 2 fogli di carta da forno e un mattarello. Scaldate una padella, versatevi il sensamo e tostatelo per circa 3-4 minuti.

2.     Aggiungete lo sciroppo d’acero, cuocete e mescolate per circa 3 minuti. Dovrete attendere che lo sciroppo d’acero non produca più bolle, allora sarà il momento di spegnere il fuoco

3.     Aiutandovi con un cucchiaio di legno o un leccapentole, versate il composto su un foglio di carta da forno. Coprite con il secondo foglio quindi abbassate il croccante con il mattarello, raggiungendo lo spessore desiderato.

4.     Sposate il croccante su un vassoio e ripone in frigorifero, dove raffreddandosi si solidificherà.

5.     Quando il croccante sarà freddo, estraetelo dal frigorifero, eliminate il foglio di carta da forno superiore e tagliatelo con un coltello o con le mani, ottenendo le forme che più preferite.

 


 

Baciami-Croccante

2 Commenti

  • Reply Anonimo Settembre 15, 2020 at 12:28 pm

    Ottima ricetta semplice e senza zucchero.

  • Reply marcello Gennaio 22, 2021 at 9:38 am

    quando si parla di Zucchero, si parla di zucchero in ogni sua forma.
    Se veramente pensate di sostituire lo zucchero con lo sciroppo d’acero, vi state solo prendendo in giro.

    Lo sciroppo è zucchero. o lo si limita (in toto, perchè comunque non fa bene) conoscendolo, oppure demonizzare “lo zucchero” quello bianco della busta è nella migliore delle ipotesi un’illusione e nella peggiore una frode.

  • Scrivi il commento