Ricette

è qui la festa?

Settimana scorsa abbiamo festeggiato un compleanno importante, tanto che abbiamo voluto onorarlo con una torta davvero speciale: una montagna di panna montata vegetale e fragole, composta da un morbido pan di spagna impreziosito dallo sciroppo di amarene… Quanto ci piace festeggiare!

torta a strati

Torta a strati cremosa alle fragole e amarene

TEMPO: 40 minuti

DIFFICOLTÀ: media

 

Ingredienti per 4 persone:

Per il pan di spagna:

125 g farina integrale

125 g farina 00

150 g sciroppo di riso

100 g yogurt di soia

50 ml olio di semi di girasole

100 ml latte vegetale

½ c. raso curcuma

1 bustina di cremortartaro

1 pizzico di sale

1 pizzico di bicarbonato di sodio

1 limone

250 ml panna di soia da montare

200 g fragole

200 g amarene sciroppate

 

Procedimento:

 

  1. Realizzate il pan di spagna:
    1. Mentre scaldate il forno a 180 gradi, preparate il pan di spagna: unite tutti gli ingredienti solidi in una bacinella (farina, curcuma, cremortartaro setacciato, sale e bicarbonato, scorza di limone).
    2. In una brocca, versate tutti i liquidi (olio, latte, yogurt e sciroppo di riso) e, aiutandovi con un frullatore ad immersione o una frusta, emulsionateli per circa 30 secondi.
    3. Versate i liquidi sui solidi e con un cucchiaio, compiete dei movimenti dal basso verso l’alto, amalgamando così tutti gli ingredienti e lasciando l’impasto ossigenato.
    4. Versate il composto in una tortiera di circa 20 cm di diametro, oliata e infarinata e cuocete in forno per circa 20 minuti.
    5. Quando sarà cotto, sfornate e lasciate raffreddare il pan di spagna per qualche minuto, quindi, togliete la tortiera e capovolgetelo su un piatto o su una griglia per far evaporare il vapore interno. Girate più volte le torte soffici perché in questo modo non restano umide all’interno, e saranno più soffici una volta raffreddate.
  2. Mentre il pan di spagna si raffredda, potete preparare la farcitura: montate la panna di soia con uno sbattitore o una planetaria.
  3. Lavate e mondate le fragole, tagliate a fette o lasciatele intere.
  4. Scolate le amarene e conservate lo sciroppo.
  5. Ora, unite le amarene alla panna montate e fate riposare in frigorifero.
  6. Quando la torta sarà fredda, tagliatela a metà per il lungo e bagnate le fette con lo sciroppo di amarena. Quindi, farcitela con ¾ della panna montata e le amarene. Coprite con la parte superiore.
  7. Ora passate alla guarnizione: con una spatolina, distribuite la restante panna montata sulla torta sul coperchio della torta e decorate con le fragole fresche.
  8. Se desiderate potete aggiungere del cioccolato fondente a scaglie nella panna montata o qualsiasi altro tipo di frutta che preferite, sarà una festa per gli occhi e per i palati!

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento