Ricette

India India! Vorremmo tutti essere in India!

Le spezie, grazie al loro profumo, sono capaci di condurre le nostre menti in luoghi lontani, stimolando sogni, desideri e… l’appetito!
Sono tante le cose che si amano della cucina indiana: dalle infinite proprietà delle spezie ai gusti forti, così diversi dai nostri. Dolce, agro, piccante, caldo, freddo: una danza di esperienze ricca di volteggi.

Il curry, a differenza di quanto si pensi, è in realtà un mix di spezie a base di pepe nero, cumino, cannella, curcuma, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco e peperoncino. Nasce in India ma presto si diffonde in diverse parti del sud-est asiatico. il suo nome deriva da un sostantivo in lingua tamil, cari, che significa zuppa. In India infatti è ancora oggi chiamato masala e si può trovare in due composizioni principali, il garam masala e il tandoori curry. Ricco di curcumina, il curry aiuta a prevenire diverse patologie legate all’intestino, rallenta la degenerazione di malattie legate al sistema nervoso come Alzehimer e Parkinson, infine riduce i sintomi dell’artrite reumatoide.

Processed with VSCO with f2 preset

Il potere preventivo del curry è quindi legato al potenziale anticancerogeno, antinfiammatorio ed antiossidante della curcumina

Buona lettura!

Curry di verdure di stagione al latte di cocco

Ingredienti per 4 persone:

5 carote

2 zucchine

½ zucca tipo delica o Hokkaido

4 patate piccole

1 cipolla bionda

400 ml latte di cocco

2 cm radice di zenzero

1 C. raso di cumino in semi

1 C. raso di curry

1 C. raso di garam masala

1 c. curcuma

qualche foglia di coriandolo fresco

sale q.b.

olio e.v.o. q.b.

Procedimento:2. Lavate e mondate le verdure. Pelate lo zenzero e tritatelo finemente. Pelate la cipolla e affettatela a julienne. Lavate e asciugate le foglie di coriandolo.1. Ora passate ai tagli: pelate le carote e tagliatele a metà, poi a fette di circa 1 cm, quindi a bacchette di 1 cm. Tagliatele in obliquo, inclinando la lama del coltello verso sinistra (se siete destro, o verso destra se siete mancini) e tagliate delle fette di 3 cm. Mondate le zucchine e tagliatele come le carote. Pelate le patate e tagliatele a pezzi di circa 3 cm, spostatele in una bacinella con dell’acqua fino al momento della cottura. Lavate bene la zucca, avendo cura di rimuovere la buccia e i semi contenuti all’interno. Quindi tagliatela a dadini di circa 1cm per lato.2. Per la cottura delle verdure, potete fare delle cotture separate soffriggendo qualche spezia prima, se non avete una padella abbastanza capiente da contenerle tutte; oppure seguire da vicino la preparazione e rispettare i tempi cottura di ogni verdura. Procedete come vi sentite più sicuri. Scaldate una padella antiaderente e coprite il fondo di olio e.v.o.; quando sarà caldo, soffriggete le spezie, lo zenzero e la cipolla per circa 2 minuti a fuoco basso. Unite le patate e la zucca e cuocete per 5 minuti con il coperchio. Ora aggiungete le carote e cuocete ancora per 3 minuti, sempre con il coperchio. In ultimo unite le zucchine e cuocete per altri 2minuti.3. Nel frattempo, il riso sarà cotto. Spegnete il fuoco e lasciatelo in caldo col coperchio, fino al momento di servirlo.4. Controllate la cottura di ogni verdura e correggete di sale, se necessario. Aggiungete il latte di cocco e metà delle foglie di coriandolo (conservatene almeno quattro per la decorazione) e cuocete ancora per 1 minuto. Se le verdure vi sembreranno poco cremose, aggiungete un po’ d’acqua.5. Prendete quattro piatti fondi, bagnate una tazza e riempitela ci riso. Con un cucchiaio, schiacciate leggermente il riso per farlo compattare; quindi rovesciate il riso al centro del piatto.6. Sistemate le verdure tutte in torno al riso e decorate con le foglie di coriandolo fresco.