Curiosità, Ricette

Scorzonera selvatica: che ci faccio con te?

Ci sono ortaggi che quando approdano sul nostro bancone in cucina destano maggiore sgomento di un miracolo per la strada. Questo é il caso della scorzonera, ricordo infantile del periodo invernale, quando mia madre (1,75 m per 55 kg…) sosteneva di “doversi rimettere in forma”.
 
La scorzonera appartiene alla stessa famiglia del carciofo e del topinambur: per questo motivo, dopo averla lavata e spelata (io uso il pelapatate!) è necessario riporla in acqua acidulata con succo di limone, perché non annerisca. È coltivata soprattutto in Piemonte e Liguria infatti, quella che ho cucinato arriva dai dintorni di Genova. Definita anche “asparago d’inverno” la
Scorzonera ha un sapore leggermente amarognolo e si presenta come una specie di carota di colore bianco (ma più lunga è più sottile, pulirla è proprio una gioia…!).
Il suo apporto calorico è bassissimo (20kcal per 100 g) mentre risulta essere ricca di vitamine e sali minerali. Come il topinambur contiene inulina, sostanza che la rende particolarmente adatta ai diabetici e a chi segue un regime dietetico ipocalorico.
Grano saraceno, scorzonera, erbe e noci
Ingredienti per 4 persone:
200 g di grano saraceno
400 g di scorzonera
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
2 rametti di timo
80 g di noci
Olio e.v.o.
Sale
Pepe nero

Procedimento:
1. Mondate, spelate e affettate a rondelle la scorzonera, quindi riponetela in una bacinella con acqua e succo di limone.
2. Sciacquate il grano saraceno, quindi riponetelo in una casseruola con il doppio del suo peso di acqua, chiudete con il coperchio e posizionate sul fornello a fuoco basso. Lasciate cuocere fino a che l’acqua non sarà completamente assorbita, quindi spegnete.
3. In una padella capiente scaldate un filo d’olio quindi soffriggete l’aglio, la salvia e il rosmarino. Aggiungete la scorzonera, coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce.
4. Quando la scorzonera sarà morbida(circa 10 minuti) aggiungete il grano saraceno, aggiustate di sale e fate saltare il tutto.
5. Spezzate i gherigli di noci a mano e aggiungeteli, così come le foglioline di timo, quindi profumate il tutto con un’abbondante macinata di pepe e servite ben caldo.
Processed with VSCO with f2 preset

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento