Ricette

Dumplings di sfoglie di riso con ripieno all’orientale

 

Dumplings | Baciami in Cucina

 

Da sempre una delle nostre grandi passioni è la cucina orientale. Cotture veloci, leggere e sapori che si mescolano, danno vita spesso a piatti gustosi dove è semplice utilizzare ingredienti che a volte non troverebbero impiego in altre preparazioni. Così, con del seitan avanzato, una confezione di sfoglie di riso che abbiamo comprato con l’idea di fare tutt’altro, abbiamo dato vita a una ricetta saporita e gioiosa, che ci siamo divertite a preparare insieme fra una chiacchiera e un bicchiere di vino. Buona preparazione!

 

Ingredienti per 4 persone

200 g di seitan tritato

200 g di cavolo cappuccio

2 cipollotti

5 fettine di zenzero marinato

2 cucchiai di tamari

olio evo q.b.

1 cucchiaino di olio di sesamo

4 “fogli” di riso

Procedimento

1. In una padella antiaderente scaldare un cucchiaio di olio. Saltare il trito di seitan fino a renderlo leggermente croccante. Sfumate con il tamari, aggiungete lo zenzero marinato precedentemente affettato, saltate ancora qualche secondo, riponendo poi il tutto in una bacinella.

2. Mondate e tritate i cipollotti. Mondate e affettate a velo il cavolo cappuccio. Nella padella in cui avete saltato il seitan, soffriggete leggermente i cipollotti e quindi unite il cavolo. Saltate il tutto a fiamma viva per qualche minuto, sfumando sempre con un cucchiaio di tamari. Assicuratevi che il cavolo rimanga croccante, ultimerà la sua cottura all’interno dei ravioli.

3. Aggiungete il cavolo al seitan mescolando bene e condite con l’olio di sesamo.

4. Ricoprite una parte del piano di lavoro con la pellicola trasparente. Ammollate le sfoglie di riso una per volta per 30 secondi e riponetele poi sulla pellicola. Procedete alla preparazione dei ravioli: in base alla grandezza delle sfoglie tagliatele o meno, riponetevi al centro un cucchiaio di ripieno e chiudete a piacere.

5. In una pentola capiente, versate qualche bicchiere di acqua. Riponetevi all’interno la retina per la cottura al vapore, ricoprite con qualche foglia di cavolo cappuccio e mettete sul fornello. Portate a ebollizione. Riponete i dumpling sulle foglie, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per almeno 5 minuti.

6. Servite in un piatto da portata con contorno a piacere: potranno essere gustati con salsa di soia come condimento.

 


a cura di

 

 

 

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento