Ricette, video

Metti una telecamera in cucina

Un antico detto arabo recita “fai un lavoro che ami e non dovrai lavorare un singolo giorno”. Sempre più spesso si entra in contatto con persone che scelgono di mettere in azione ciò che sono, abbandonando le sicurezze di una vita fatta di comfort per seguire il richiamo del proprio essere intrecciato ai sogni. Condividiamo questo video che ha realizzato il nostro amico Tinto (che ringraziamo tantissimo!) perché questo è stato anche il nostro percorso e quando ci mettiamo dietro ai fornelli, beh… Iniziamo sempre a lavorare con un gran sorriso!


 

 


 

Thanks to www.redfishdesign.it

Burger di tofu, olive verdi, pomodori secchi e capperi con pesto di cavolo rosso e avocado

TEMPO: 30 minuti

DIFFICOLTÀ: facile

Ingredienti per 4 persone:

4 panini da burger, meglio se integrali

400 g tofu al naturale

150 g olive verdi denocciolate

150 g pomodori secchi sott’olio

100 g pan grattato

50 g capperi sotto sale

200 g cavolo rosso

150 ml yogurt di soia

1 C. aceto di umeboshi

1 avocado

1 limone

olio e.v.o. q.b.

 

Procedimento:

 

  1. In un mixer, tritate il cavolo rosso con lo yogurt e l’aceto di umeboshi (se non lo trovate potete anche usare l’aceto di mele e un pizzico di sale). Frullate bene e spostate il pesto in una ciotolina.
  2. Dissalate i capperi sotto l’acqua corrente e scolate i pomodori secchi. Spostateli in un robot da cucina e unite le olive e il tofu, tritate amalgamando gli ingredienti tra di loro. Spostate il composto in una bacinella e aggiungete il pangrattato, amalgamate con le mani; quindi dividete l’impasto per i burger in quattro parti uguali. Lavorate l’impasto con le mani, formando delle polpette, quindi appiattitele sul banco di lavoro e create dei medaglioni tondi.
  3. Mentre scaldate una griglia e una padella antiaderente, pelate l’avocado e tagliatelo a metà. Con un pelapatate, ricavate delle fette sottili che sposterete in una ciotolina. Condite con il succo di limone, per evitare che si ossidino, e un filo di olio e.v.o.
  4. Ungete leggermente i burger e grigliateli su ambo i lati.
  5. Tagliate i panini a metà e tostateli con un filo d’olio e.v.o. nella padella calda.
  6. Ora componete i burger: su quattro piatti piani, sistemate le fette inferiore dei panini, aggiungete 1 C. generoso di pesto di cavolo, poi i burger, le fette sottili di avocado e chiudete il panino con le fette superiori di panino. Ora date inizio al vegan burger party!

4 Commenti

  • Reply irma Settembre 17, 2015 at 10:00 pm

    Ricetta veloce e buonissima, del resto come tutte le altre vostre , semplici e spiegate molto bene,
    aspetto di leggervi presto ,,,

    • Reply Redazione Settembre 18, 2015 at 9:26 am

      Ciao Irma! Grazie per le tue parole! Speriamo di vederti presto ❤️

  • Reply daniele Ottobre 2, 2015 at 8:00 pm

    Ciao ho ricevuto in regalo il vostro libro e da un carniviro per passione vi dico brave brave brave bello intuitivo fresco e veramente interessante finalmente un libro alla portata di tutti brave continuate così

    • Reply Redazione Novembre 16, 2015 at 10:39 pm

      Ciao Daniele, grazie di cuore!

    Scrivi il commento