Ricette

Ribollita a modo mio

Nulla conferisce alla nostra cucina l’immediata dimensione di casa quanto una zuppa che borbotta dolcemente sul fuoco.
Che sia a causa della cottura lenta, che è propria delle cose fatte bene e buone, oppure perché comparendo con l’arrivo dei primi freddi queste preparazioni richiedono un tempo di permanenza sul fornello maggiore, le zuppe sembrano rappresentare l’emblema di quell’antico focolare che mai si spegneva, nelle case di un tempo. Il gorgogliare sommesso, i fumi che lenti si sollevano dal coperchio, colmano la casa di un profumo antico, quello stesso profumo capace di trasformare in un piatto colmo di sapori e bontà anche una preparazione composta dagli ingredienti più semplici o dai “rimasugli di dispensa”.
Nell’Italia tradizionale infatti, le zuppe hanno rappresentato il miglior modo per reimpiegare un ingrediente sempre presente in grande abbondanza: il pane secco, così consegnato a nuova vita ed elevato a base indispensabile per la produzione di piatti completi e capaci di scaldare fisico e cuore.

 

Ingredienti per 4 persone: 

500 g cavolo nero

1/2 cavolo verza

3 patate

2 carote

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

1 costa di sedano più le foglie

200 g fagioli cannellini secchi, oppure 400 g fagioli cannellini già cotti

5 cucchiai di passata di pomodoro

sale q.b.

olio e.v.o.

pane toscano raffermo

Procedimento: 

1. Ammollate i fagioli in acqua fredda la sera prima. Cuoceteli poi in abbondante acqua, utilizzando se possibile una pentola di terracotta. Attenzione: non buttate l’acqua di cottura: diventerà il liquido in cui cuoceremo le verdure!
2. Mondate tutta la verdura. In una casseruola capiente scaldate quattro cucchiai d’olio, quindi aggiungetevi la cipolla tritata, la carota e il sedano con le sue foglie tagliati a cubetti e fate imbiondire.
3. Nel frattempo tagliate il cavolo nero e il cavolo verza a striscioline, rimuovendo le coste più dure e le patate a cubetti.
4. Aggiungete le patate al soffritto, fate saltare il tutto per qualche minuto, quindi aggiungetevi i cavoli. Continuando a mescolare, aggiungete la metà dei fagioli cotti insieme alla loro acqua di cottura. Frullate l’altra metà è aggiungetela alla zuppa dopo almeno 20 minuti di cottura. Cuocete quindi altri 15 minuti, fino a che le verdure non risulteranno morbide.
5. Tagliate il pane raffermo a fette e conditelo con dell’olio, aglio e sale, quindi e abbrustolitelo in forno. Posizionatelo sul fondo dei piatti, ricoprite con le verdure e condite con un filo d’olio crudo.

 

 

unnamed-5

 

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento