Ricette

Scialatielli con fagiolini, pinoli, uvetta e pomodori “al sole”

A volte serve silenzio, qualche ora per sè e un lavoro meditativo che aiuti a rientrare dentro se stessi, per calmare le acque e vedere ogni cosa con chiarezza maggiore. E allora basta prendere la semola, infarinare il piano in cucina e lentamente dare vita a un impasto elastico, che ci ricorda quanto sia importante non indurirsi nè lasciarsi troppo andare. Più lo stendi e più comprendi quanto sia indispensabile adattarsi e lasciarsi portare dalle forze della vita con amore, perchè possa nascere qualcosa di buonissimo e bellissimo come questo piatto di scialatielli ai profumi del Sud. Buona lettura!

 

baciami-evidenza-sito-04

Scialatielli con fagiolini, pinoli, uvetta e pomodori “al sole”

 

Ingredienti per gli scialatielli

400 g di semola di grano duro

20 g di olio e.v.o.

200 g di acqua tiepida

Sale

Ingredienti per il condimento

300 g di fagiolini

1 cipolla bianca media

olio

35 g di pinoli

25 g di uvetta sultanina

50 g di pomodori secchi sott’olio

½ bicchiere di vino bianco

 

Procedimento

Partite con la preparazione degli scialatielli:

 

Impastate la semola con l’acqua tiepida e l’olio, fino ad ottenere un impasto ben sodo. Coprite con un telo e riponete in frigorifero, dove il composto dovrà riposare per almeno un’ora. Ponete l’impasto sulla spianatoia ben cosparsa di semola e, con l’aiuto di un matterello, stendete la pasta. Il foglio non dovrà essere troppo sottile, circa ½ cm. Arrotolatelo su se stesso senza esercitare troppa pressione e tagliate la pasta in strisce di circa 1 cm di larghezza. Ricordatevi di cospargere abbondantemente sia gli scialatielli che il piano con la semola, eviterete che tutto si incolli.

 

Quindi mondate e spuntate i fagiolini, poi tagliateli a tocchetti. Scottateli in acqua bollente per circa un minuto, avendo cura di scolarli rapidamente e immergerli tempestivamente in acqua fredda. Questa procedura è necessaria per mantenere brillante il colore dei fagiolini! Poi lavate e sfogliate la cipolla, tritate finemente e, in una casseruola, soffriggete in due cucchiai di olio. Sfumate poi con il vino bianco. Nel frattempo ammollate l’uvetta in un bicchiere di acqua calda e, quando risulterà ben morbida, scolate. Aggiungete l’uvetta, i pinoli e i pomodori secchi nella padella e saltate per altri 2 minuti a fuoco vivo. In una pentola, cuocete gli scialatielli in abbondante acqua salta per 4 minuti. Una volta scolati, unite scialatielli e condimento e servite ben caldo.

 

 

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento