Ricette

Springroll di scarola con ripieno tofu, olive e uvetta

Una delle cose più affascinanti della cucina, è rappresentata dalla possibilità di unire in un solo piatto influenze e paesi lontani, attraverso i loro sapori. E proprio partendo dalla voglia o dalla nostalgia di luoghi non immediatamente accessibili, sono nati questi springroll: una dichiarazione d’amore verso la scarola (e se dico scarola dico Napoli), unita a un ingrediente che arriva dalla Cina (anche se prodotto in Italia e OGM free!) impreziosito dall’uvetta che non sappiamo se ci ricorda più il panettone o la Sicilia e le olive, che questa volta abbiamo portato dalla Liguria. Insomma, rock on!

Springroll

Ingredienti per 12 involtini
12 foglie di scarola belle grandi
150 g di tofu
100 g di olive nere denocciolate
50 g di uvetta
olio e.v.o. q.b.
salsa di soia q.b.
qualche chicco di melograno per decorare il piatto
quanche fetta di limone per decorare il piatto

Procedimento
1. In una pentola colma di acqua bollente, lessate le foglie di scarola per circa 5 minuti, una alla volta. Grazie all’aiuto di una pinza, ma facendo attenzione a non rompere le foglie, spostate le foglie di scarola su un panno pulito e lasciatele asciugare.
2. Tritate il tofu al coltello.
3. Ammollate l’uvetta in un bicchiere di acqua calda. Quindi sciacquatela e riponetela sul tagliere insieme alle olive. Tritate il tutto.
3. In un’ampia padella antiaderente, scaldate un cucchiaio di olio. Aggiungete il tofu e lasciate rosolare, avendo cura di girare di tanto in tanto. Dopo circa 7 minuti, sfumate con un cucchiaino di salsa di soia, girando velocemente il tofu.
4. Riponete il battuto di olive e uvette in una bacinella, unite il tofu e mescolate bene, quindi lasciate raffreddare.
5. Iniziate a produrre gli involtini: stendete una foglia di scarola sul tagliere pulito, disponetevi al centro un cucchiaio di ripieno, quindi chiudete a vostro piacere (volendo potete sigillare il tutto con uno stuzzicadenti). Procedete così per tutte e 12 le foglie, fino a terminare il ripieno.
6. Disponete gli involtini in una padella antiaderente e prima di servire scaldateli con un filo d’olio. Impiattate e servite ben caldi.

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento