Ricette

Vellutata di finocchi con cornaflakes croccanti alle erbe

Bentornati adorati Kissers!
La nostra estate è trascorsa alla velocità della luce: entrambe siamo state travolte da progetti bellissimi di cui vi racconteremo meglio nei prossimi post! Abbiamo lavorato molto ma ci siamo dedicate anche a un po’ di sano riposo e ora siamo pronte a ripartire alla grande.
Riprendiamo subito la pubblicazione delle nostre ricette proponendovi un cavallo di battaglia utilizzabile come antipasto: la vellutata di finocchi e cornflakes croccanti alle erbe aromatiche. La guarnizione crea un delizioso contrasto gluten free di consistenze con la morbidezza di questa zuppa passata dal gusto delicato. Ci piace molto presentarla anche in bicchieri trasparenti, come fosse una centrifuga o un gazpacho, a temperatura ambiente!
I finocchi si affacciano in natura durante l’autunno, per poi dominare la stagione invernale. Fra le loro straordinarie proprietà c’è quella di nascondere il sapore del vino cattivo: nell’antichità infatti gli osti erano soliti servire finocchi crudi insieme a bevande non proprio di qualità! Stimolando il lavoro dei reni e del fegato, il finocchio svolge azioni depurative e drenanti. È di grande sostegno per la salute della donna, poiché ricco di fitoestrogeni naturali che riequilibrano il sistema ormonale femminile.
Buona ricetta!

Vellutata di finocchi con cornaflakes croccanti alle erbe

Ingredienti per 4 persone

2 teste di finocchi grandi
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
2 l di acqua
Sale q.b.
Olio e.v.o.

Una manciata di fiocchi di mais NON ZUCCHERATI
un mazzetto di erbe aromatiche (timo, rosmarino, maggiorana e una foglia di salvia)

 

Procedimento:

1. Versate l’acqua in una casseruola capiente, aggiungetevi la carota, mezza cipolla e il gambo di sedano quindi portate a ebollizione. Lasciate bollire fino a che il liquido non si sarà ritirato di circa la metà, quindi salate a piacere (di solito il brodo così concentrato non necessita di sale, ma lasciamo a voi la scelta!)

2. Nel frattempo, mondate e affettate finemente la cipolla restante e i finocchi (compresi di foglie e gambi verdi, le parti più aromatiche!)

3. Versate un filo d’ilio in una casseruola, quindi soffriggete la cipolla: quando sarà dorata aggiungete i finocchi, abbassate il fuoco e coprite con il coperchio, lasciando stufare il tutto nei suoi umori di cottura.

4. Mondate e tritate le erbe aromatiche. Quindi, in una padella antiaderente, scaldate un filo d’olio e versatevi le erbe. Quando inizieranno a sprigionare i loro aromi, aggiungete i cornflakes, saltate il tutto velocemente e togliete dal fuoco.

5. Quando i finocchi saranno ben cotti, frullateli con l’ausilio di un frullatore a immersione, avendo cura di aggiungervi il brodo a vostro piacere.

6. Versate la vellutata nella stoviglia di servizio, guarnite con un filo d’olio e con i cornflakes e quindi servite.

 

 

vellutata-baciami

Vuoi essere il primo commentare?

Scrivi il commento